Azienda Agricola Lucchetti
Morro d’Alba. Entroterra della provincia di Ancona. Dieci chilometri dal mare Adriatico. Il clima può essere severo, l’umidità accentua i fenomeni: molto caldo d’estate, nevicate abbondanti in inverno.
Ma il territorio è baciato dal disegno irripetibile delle colline, che scendono al mare. E la campagna è fertile, generosa, plasmabile come l’argilla di cui è fatta. Qui prospera il vitigno autoctono Lacrima di Morro d’Alba. E qui la famiglia Lucchetti ha messo radici.
Il rispetto per la vigna è il vero valore del vino
L’Azienda Agricola Lucchetti è una famiglia di agricoltori che ha fortemente creduto nella viticoltura indigena. L’Azienda si trova a Morro d’Alba, località conosciuta per essere il fulcro del vitigno Lacrima; oggi conta circa 30 ettari coltivati solamente a vitigni indigeni: Lacrima e Verdicchio. La consulenza agronomica è affidata a Pierluigi Donna mentre quella enologica ad Alberto Mazzoni.
La nostra missione è quella di riuscire a ottenere una viticoltura sostenibile, salvaguardando la biodiversità. Proprio per questo dal 2016 l’azienda pratica una viticoltura biologica, utilizzando solo prodotti di contatto ed eliminando tutta i crittogamici di origine chimica. Il nostro obiettivo è quello di ottenere vini genuini figli di questa terra che rappresentino noi e il nostro territorio.
Per saperne di più sull’Azienda Agricola Lucchetti
Per saperne di più sull’Azienda Agricola Lucchetti