Contratto
Le grandiose cantine storiche della Contratto rappresentano un vero tesoro per l’azienda e sono tra le più belle del loro genere. Queste enormi cantine sotterranee, che coprono più di 5000 metri quadri, sono state costruite nel cuore della collina che protegge la piccola città di Canelli, scavate nel tufo calcareo fino ad una profondità di 32 metri. Il progetto duro tre anni di lavoro manuale.
Le cantine mantengono la temperatura costante e naturale di 13 gradi ed il tasso di umidità ideale costituiscono un ambiente perfetto per la fermentazione in bottiglia e la maturazione lenta dei vini ottenuti seguendo il metodo classico. Oggi Contratto entra in una nuova era; Giorgio Rivetti ed il suo team supportano la qualità dei vini, fieri di riportare all’antica gloria questo gioiello di cantina.
I Vini
Contratto ritorna alle sue radici ed oggi produce soltanto vini spumanti, metodo classico. Sei diversi vini, tutti millesimati e prodotti seguendo rigorosamente il metodo classico tradizionale saranno messi in vendita a partire dal 2011. Il lavoro in vigna estremamente tradizionale, le basse rese ,la rigorosità nella selezione dell’uva migliore e del lavoro in cantina hanno consentito di apportare fin da subito un miglioramento qualitativo tangibile. Per le etichette dei nuovi vini si è scelto di utilizzare il marchio originario, quello creato negli anni venti e che ha contribuito a rendere riconoscibile le bottiglie Contratto nel mondo per quasi un secolo.
Tutti i vini , tranne il Rosè ed il Blanc de Blancs, sono un assemblaggio di circa 80 % di Pinot Noir e 20 % di Chardonnay. L’alta percentuale di Pinot Noir e’ tipica dei vini metodo classico piemontesi e li distingue da quelli di Franciacorta. Il prodotto di punta è il “BRUT MILLESIMATO”, un equilibrio perfetto risultato della combinazione delle migliori uve di Pinot Noir e Chardonnay che rendono questo vino estremamente elegante ed adatto ad ogni occasione.