Daw Le Vide
Il gruppo DEGLI AZZONI WINES è composto da cinque aziende, tutte di proprietà dei fra- telli Aldobrando, Filippo e Valperto degli Azzoni. La volontà è quella di coniugare la tradizione e l’eredità familiare alla ruralità e alla tipicità agricola che caratterizzano le terre nelle quali la storia della dinastia degli Azzoni si è costruita.
La proprietà è costituita da 1.342 ettari, di cui 173 coltivati a vigneto; i dipendenti sono 120 (compresi gli stagionali); attualmente la produzione si attesta su 500.000 bottiglie, di cui il 90% viene venduto all’estero, principalmente in USA, Canada, Russia, Repubblica Ceca e Giappone.
La bellezza del Trentino
LeVide, questo è il nome dell’ultima azienda entrata in DEGLI AZZONI WINES che ha sede in Trentino; nel dialetto locale, il nome significa “le viti” e rappresenta un toponimo diffuso nel circondario, a riprova del fatto che in questa zona la coltivazione della vite ha una storia che risale molto indietro nel tempo. Il fascino del Trentino si manifesta nel suo metodo classico, il Trentodoc, che ha la sua forza nella struttura, nella freschezza e nella sua armonia. Cime di Altilia ne è la sua piena espressione: il nome vuole evocare le alte vette, alle cui pendici sorgono i vigneti.
L’azienda si sviluppa sulla riva sinistra dell’Adige dove lo Chardonnay trova il clima ed il suolo ideale per una maturazione perfetta. Nel comune di Ala si trova il Maso, oggi in fase di ristrut- turazione, e dietro si sviluppa un bosco quattro ettari oltre il quale, ad un altezza superiore ai 500 metri slm si trova un vigneto di Chardonnay, il più alto dell’azienda. Da qui vengono le uve utilizzate per Maso Alesiera, il Nature aziendale.
Per saperne di più su Daw Le Vide
Per saperne di più su Daw Le Vide