logo La Spinetta

La Spinetta

Crediamo fermamente che per ottenere dei grandi risultati, la maggior parte del lavoro debba essere orientato verso i vigneti, che vengono curati con estrema dedizione, attenzione e rispetto. I vigneti esistevano prima che noi iniziassimo a produrre vino e continueranno ad esistere anche dopo: un buon motivo per trattarli secondo natura.

L’amore che nutriamo verso i vigneti ci spinge anche a praticare esclusivamente un’agricoltura biologica. Siamo molto legati alle nostre radici e alla nostra storia. Crediamo che vigneti di una certa età possano donare un’eccezionale compattezza e complessità ai vini, dove è possibile ritrovare tutte le caratteristiche dei loro terreni d’origine.

La filosofia

Crediamo nel suolo, nel microclima e nell’origine dell’uva.
Questo ci porta a prediligere la coltivazione di vitigni autoctoni, che ci permettano di produrre vini che rispecchino la loro provenienza. Crediamo nelle basse rese in vigna; durante il periodo estivo, generalmente tra luglio e agosto, avviene la rimozione di alcuni dei grappoli ancora acerbi. Questa pratica, chiamata “vendemmia verde”, viene eseguita con lo scopo di ridurre la produzione e far sì che la pianta concentri le caratteristiche e l’identità del terreno in pochi grappoli. Infatti le nostre rese non superano mai i 30 ettolitri di vino per ettaro.

L’abilità di un agricoltore risiede anche nella capacità di adattare il proprio lavoro ai cambiamenti climatici. Ancora oggi i fratelli Rivetti si affidano ai loro sensi ed esperienza per stabilire l’inizio della vendemmia; questo ci consente di produrre vini dall’identità unica e di grande equilibrio.

Per  saperne di più su La Spinetta

Per  saperne di più su La Spinetta