logo Vinosia

Vinosia

La conoscenza rende unici e l’unicità conduce all’eccellenza. A partire da questo orizzonte Luciano Ercolino ha costruito l’identità di Vinosia, dove il rispetto per la tradizione si apre al futuro. In un contesto aziendale dinamico che opera nel rispetto per l’ambiente, la misura della qualità dei vini è nella capacità di regalare agli enoappassionati nuovi modi e motivi per bere il vino della “Terra dei lupi” (hirpus, lupo nell’antica lingua degli Osci). Il risultato di questo gratificante lavoro lo potrete scoprire nei sorsi dei vostri bicchieri, in un viaggio esclusivo alla scoperta di una storia millenaria e di una straordinaria emozione dei sensi.

Il piacere antico della convivialità, tra legame con il territorio e appagante serbevolezza

Vinosia di Luciano Ercolino racconta e interpreta la storia di tante solerti generazioni dedite a coltivare passioni; dal sogno di nonno Francesco – classe 1887 – senza soluzione di continuità Luciano realizza una singolare esperienza dalla quale oggi deriva una consapevole sicurezza, un calibrato coraggio e un rinnovato slancio creativo, che prende forma in una Cantina diffusa nel Territorio e con esso confusa e trova dimora nel cuore dell’Irpinia, immersa nel verde dell’antica Paternopoli.

In questa terra bella e scontrosa, le vigne, al centro delle denominazioni DOC e DOCG, sono state scelte per l’unicità della loro vocazione, e vini prodotti esprimono carattere e personalità e sono immediatamente riconoscibili. Fiera erede di quella cultura contadina, Vinosìa nasce nel 2004, identificando nella qualità della produzione, nella valorizzazione della propria storia, della propria specificità e della raffinatezza culturale i valori a cui ispirarsi oltre le mode dei tempi.

Per  saperne di più su Vinosia

Per  saperne di più su Vinosia